Didget: controlla il livello di glucosio nel sangue con Nintendo DS

Didget di Bayer è una periferica molto interessante che permette di misurare con precisione il livello di glucosio nel sangue premiando il bambino con contenuti sbloccati nel videogioco

da , il

    Didget è un nuovo accessorio per le console portatili Nintendo dedicato a un uso medico. Il target è quello dei più piccoli che devono sottoporsi con regolarità a esami di controllo del livello di glucosio. L’idea è ad opera di Paul Wessel ed è stata brevettata con Bayer.

    Paul Wessel ha raccontato la nascita dell’idea: il figlio Luke soffre di diabete e deve controllare il livello di glucosio regolarmente, ma ogni tanto si dimenticava oppure perdeva l’attrezzatura. Il Game Boy invece ce l’aveva sempre così Paul ha creato una periferica da pluggare nella console portatile, compatibile con Nintendo DS e DS Lite ma non DSi.

    Lavora come un normale misuratore di livello di glucosio, basta prelevare una goccia di sangue e inserirla tramite la strisciolina di carta nel lettore. I risultati sono visualizzati sul display poi convertiti in punti per sbloccare livelli e oggetti di un gioco già incluso nella periferica. Il prezzo è di circa 40 euro.