Esperimento Marte terminato a Mosca con successo

Si è concluso con successo un lungo esperimento che ha coinvolto quattro russi, un francese e un tedesco (sembra una barzelletta!) a Mosca: 105 giorni di isolamento a simulare un viaggio verso Marte. E’ il prologo di un successivo test cinque volte più lungo.

In realtà era il secondo test del programma perché il primo era finito… in rissa per colpa di qualche brindisi di troppo e di screzi tra uomini per contendersi le volontarie. In questo caso si sono scelti solo individui di sesso maschile, che sono stati isolati dal mondo. Il prossimo anno inizierà un nuovo test che durerà quasi due anni (!) ossia 520 giorni a simulare un viaggio reale verso Marte.
 
I sei uomini sono stati monitorati costantemente e quando sono usciti finalmente alla luce del sole che non vedevano dallo scorso 31 Marzo si sono abbracciati e hanno sorriso. Sergei Ryazansky, cosmonauta e scienziato russo ha confermato che il test è stato un successo, anche nella simulazione delle comunicazioni con un ritardo di 20 minuti come avverrà per il possibile viaggio verso il pianeta rosso.

Impostazioni privacy