Nuna5: auto solare da record

Delft University ha svelato una bellissima auto australiana a energia solare chiamata Nuna5 che si muoverà silenziosa e veloce grazie all’unico apporto energetico fornito dalla nostra stella. Parteciperà alla corsa speciale World Solar Challenge 2009.

Nuna5 è una delle favorite per il prossimo World Solar Challenge ma non è un’auto delicata e che rischia di rompersi al solo sguardo prolungato: è infatti progettata per battere tutte le rivali nei 3000 km che separano Adelaide e Darwin attraverso l’arido e ostico deserto australiano. Lucente e areodinamicissima, si muoverà su ruote classiche.
 
Eh si perché l’edizione 2009 della World Solar Challenge ha stabilito che le auto dovevano montare pneumatici tradizionali per creare più attrito e mettere un po’ più di pepe alla sfida. Ovviamente ogni qualsiasi tipo di carburante fossile è bandito, si può solo catturare l’energia solare. Nuna5 sfrutta i 6 metri quadrati di pannelli e su una batteria ad alta efficienza. Il peso è di soli 160kg, ancora meno del modello precedente. La corsa scatterà il 25 Ottobre e durerà diversi giorni, che vinca il migliore!

Impostazioni privacy