Natale 2016

Plantagon: serra sferica cittadina

Plantagon: serra sferica cittadina

Plantagon è la prima serra verticale e sferica al mondo, per essere edificata in piena città così da ricreare una campagna in città isolata e protetta

da in Innovazioni Tecnologiche, Internet, ecologia
Ultimo aggiornamento:

    Il grattacielo hitech di cui vi parliamo oggi ha una particolare struttura a sfera trasparente perché sarà adibito a coltivazioni in pieno centro metropolitano. Con una percentuale dell’80% delle persone che nel 2050 vivranno nei popolosi centri urbani, si deve pensare a vere e proprie mini-campagne da città.

    E per fare ciò si dovrà necessariamente creare un ambiente protetto e isolato dall’inquinamento e da agenti esterni: questa serra sferica chiamata Plantagon è frutto di uno studio americano-svedese e potrebbe salvare i costi e rendere più semplice e immediato il coltivare in città. Con una sorta di elica centrale si può accedere facilmente ai vari piani della mega-serra per poi raccogliere frutta e verdura.

    Plantagon, detta anche la city vertical farm potrebbe così produrre da sé cibo naturale di qualità pur magari vedendo sfrecciare a pochi metri il traffico cittadino. Questo grazie a un circuito di irrigazione protetto, un microclima ricreato ad hoc e materie prime di alta qualità. La prima Platagon dovrebbe sorgere entro 3 anni.

    203

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Innovazioni TecnologicheInternetecologia

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI