Natale 2016

Tuvalu: entro il 2020 solo energia rinnovabile

Tuvalu: entro il 2020 solo energia rinnovabile

Entro il 2020 le isole Tuvalu saranno indipendenti al 100% energeticamente visto che si baseranno solo su energie rinnovabili

da in Innovazioni Tecnologiche, ecologia, energia-solare
Ultimo aggiornamento:

    Tuvalu è uno stato che riunisce alcune isole disseminate nell’Oceano Pacifico. Un vero paradiso sulla Terra che potrebbe presto diventare baluardo delle energie alternative. Infatti entro il 2020 Tuvalu sarà completamente indipendente in termini energetici.

    Al giorno d’oggi buona parte dell’energia utilizzata dai suoi 12.000 abitanti è fornita da generatori a gasolio, soprattutto per le zone più anguste da raggiungere ma il progetto statale prevede l’utilizzo massiccio di impianti solari e eolici che dovrebbero garantire senza problemi autonomia e soddisfare gli ecologisti.

    Tuvalu è una delle nazioni più interessate al riscaldamento globale e all’innalzamento degli oceani visto che ha il suo punto più alto a soli 4.5 metri dal livello 0. La stima per l’autarchia energetica sembra abbordabilissima: solo 20 milioni di dollari. Già oggi Tuvalu è uno stato che inquina pochissimo: appena 0.4 tonnellate di Co2 per abitante contro le 20 di un americano.

    162

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Innovazioni Tecnologicheecologiaenergia-solare

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI