Evoia: il robottino che non si stanca mai

Ricordate i vari pupazzetti testimonial di Duracell e Energizer che non si stancavano mai? Quelli erano cartoni o animazioni, Evoia è reale: è un progetto alimentato da batterie AA Panasonic che ha battuto ogni record di percorrenza entrando nel Libro dei Primati.

Evoia è grande come una pallina da golf, si presenta come un piccolo omino che pedala su un triciclo. E’ alimentato da due pile Panasonic EVOLTA AA alkaline soltanto, ma nonostante la poca carica a disposizione è riuscito a battere ogni precedente record. Sarà presente nella prossima edizione del Guinness Book of World Records come “La macchinina radiocomandata a distanza, alimentata a batteria capace di coprire la distanza più lunga”.
 
Quanto? Il ragazzo è stato capace di percorrere instancabilmente 5.6 giri del circuito di Le Mans dove tradizionalmente si corre la celeberrima 24 ore. In totale 14.82 miglia ossia 23.726 km comandato via infrarosso. Un’impresa piccina con un risultato enorme: quasi quanto il pilota che precedeva Evoia e che guidava l’auto con il trasmettitore a una velocità media di 1 km/h per un giorno intero! Si spera con cambi frequenti…

Impostazioni privacy