Fontana Impossibile Wrong Garden ispirato a Escher

Escher è diventato immortale grazie ai suoi disegni che rappresentavano apparenti paradossi grafici con situazioni impossibili da vedere nella vita reale. Ma dall’Inghilterra c’è chi ha creato una fontana del tutto simile alla sua cascata perpetua che fa cadere acqua che poi risale e ricade in un circolo senza fine.

La fontana è apparsa alla Royal Horticultural Society durante il recente Chelsea Flower Show ed è a opera dell’artista inglese James Dyson. Appare come composta da quattro parti: per ognuna c’è un piano inclinato con l’acqua che percorre la salita e cade dal salto per poi passare al piano inclinato successivo. Suggestivo e curioso, come funziona, dov’è il trucco?
 
Ispirato da Waterfall di Escher, Dyson ha dato all’opera il nome di “Wrong Garden”: il segreto del funzionamento è basato proprio sull’illusione ottica generata dal flusso d’acqua che pare risalire dal piano inclinato per poi cadere in cascata. In realtà l’acqua risale al di sotto di una protezione in vetro con tante bollicine che aumentano l’effetto, ma al di sopra scende seguendo la gravità. Spinta da un getto d’aria, l’acqua raggiunge il punto più alto del piano inclinato dall’interno per poi cadere da un lato in cascata e dall’altro all’indietro sul piano inclinato.
 
waterfall

Impostazioni privacy