Giove nasconderà le sue lune più grandi il 2 Settembre

Un curioso avvenimento celeste avverrà a breve, no non si tratta della bufalissima di Marte grande come la Luna che è nuovamente apparso su Facebook, ma di un evento che riguarderà il più grande dei pianeti del sistema solare, Giove. I quattro satelliti più grandi (medicei) “svaniranno” il 2 settembre.

Dopo la scomparsa degli anelli di Saturno per una notte soltanto il 2 settembre protagonista sarà il suo collega Giove che nasconderà le quattro lune più grandi alla vista degli impiccioni terrestri. L’evento sarà osservabile nell’emisfero boreale, soprattutto in Nordamerica dove Giove sarà molto vicino alla Luna terrestre rendendolo più facilmente visibile.
 
Con un telescopio anche non costoso è possibile vedere Giove e le sue quattro lune scoperte da Galileo, come piccoli puntini luminosi, ma difficilmente se ne vede solo una ed è molto raro non vederne affatto. Accadrà il 2 settembre a causa di un mix di transiti, occultazioni e eclissi contemporanee. La prima volta che era accaduto sotto gli occhi dell’uomo era nel 1681, l’italiano Gian Vincenzo “Enzo” Mora era stato il primo a calcolare con precisione quando l’evento sarebbe occorso. Le quattro lune scoperte da Galileo sono Io, Europa, Ganimede e Callisto.

Impostazioni privacy