La più grande cucina solare a vapore in India

In India è stata inaugurata la più grande “cucina solare” al mondo, basata su un gigantesco sistema a vapore alimentato da parabole a concentrazione che sarà utilizzato per cucinare e sostenere i devoti del culto locale. E’ stato il Dr. Farooq Abdulla dell’Union Minister for New & Renewable Energy a inaugurare il maggior Solar Steam System del mondo al Sri Sai Baba Sansthan.

Questo sistema alimentato dalla nostra stella renderà possibile cucinare per i devoti che si recheranno nella località indiana. Le parabole indirizzano la luce verso un unico punto in cui scalda l’acqua producendo vapore che alimenta la cucina. E’ costato complessivamente 13.3 milioni di rupie ossia circa 220 mila euro circa con un finanziamento di circa 100.000 euro che è arrivato dal Ministry of New & Renewable Energy. Potrà scaldare e cucinare cibo per 20.000 devoti ogni giorni salvando qualcosa come oltre 30.000 euro all’anno.
 
La costruzione è stata velocissima, appena 10 mesi per un sistema efficiente e vantaggioso soprattutto per mense di ingenti dimensioni che altrimenti richiederebbero una grandissima quantità di energia per funzionare. Così anche senza allacciamento con la rete elettrica tutti i pellegrini saranno sfamati in modo ecologico, inoltre l’India è uno dei paesi in cui l’illuminazione solare è più potente e costante tutto l’anno.

Impostazioni privacy