Natale 2016

DeepGreenPool: robot che gioca a biliardo e fa da maestro

DeepGreenPool: robot che gioca a biliardo e fa da maestro

DeepGreenPool è uno specialissimo robot che non solo gioca a biliardo ed è infallibile, ma ti mostra con la realtà aumentata come effettuare tiri senza margine d'errore

da in Innovazioni Tecnologiche, Robot, simulatori
Ultimo aggiornamento:

    DeepGreenPool sta al biliardo quanto Deep Blue di IBM sta agli scacchi. Anzi, è persino più potente in proiezione. Già perché questo sistema robotico è un vero campione infallibile al biliardo: calcola velocemente rimbalzi, traiettorie, sponde e forza e imbuca senza pietà. Ma è anche magnanimo, infatti ti insegna come tirare con la Realtà Aumentata
    (video sotto)

    Sviluppato dagli studenti della Queens University, DeepGreenPool è preciso e infallibile infatti il biliardo è un gioco di abilità e il robot sa perfettamente dove colpire la palla, con che intensità e in che direzione; eventualmente anche con che effetto. Nel video sotto è ben mostrato quanto sia imbattibile.

    Ma è anche molto gentile e così ti mostra in tempo reale, con la realtà aumentata, dove andrà a finire la palla che stai per colpire e anche come si muoveranno le altre palle. Grazie a un Pc collegato alla webcam e a un proiettore si vedrà tutto comparire magicamente sul panno verde.

    E non appena si sposta la stecca il ricalcolo è immediato, un po’ come nei videogames di biliardo. Unica variante non contemplata è la possibilità di steccare o di lisciare la palla… Ah e il robot è così gentile che posiziona le palle una a una con un sistema a ventosa, peccato solo ci impieghi un’eternità! Ecco il video, abbassate il volume delle casse causa musica odiosa di sottofondo.

    303

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Innovazioni TecnologicheRobotsimulatori

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI