Natale 2016

Gymnobot pesce robot

Gymnobot pesce robot

Gymnobot pesce robot basato sul pesce coltello del Sud America, uno degli animali acquatici con il moto energeticamente più efficiente in natura

da in Innovazioni Tecnologiche, Robot
Ultimo aggiornamento:

    Gymnobot è il nuovo pesce robotico realizzato dall’Università di Bath e basato sulle sembianze dell’Apteronotidae, il pesce coltello che nuota in Sud America. Allungato, sinuoso nei movimenti e con una speciale pelle lucida… un bel video dopo il salto.

    Gymnobot della University of Bath può anche sembrare una sorta di siluro da “chiuso”, ma se gli si toglie la corazza protettiva si scopre un dedalo di meccanismi elaboratissimi che danzano sapientemente spostando il robot in acqua proprio come il pesce coltello.

    Un’andatura a serpente più che la classica nuotata da pesce di coda e di pinne: il pesce coltello robot è un cilindro areodinamico e addolcito alle estremità che ha uno dei moti più efficienti (in termini energetici) mai studiati. Potrebbe trovare applicazioni anche in altri ambiti e settori per il suo rapporto energia spesa/movimento.

    Altri robot bizzarri? Ecco i pinguini volanti e altri fantastici automi amanti dell’acqua. Sotto un video di Gymnobot in azione.

    332

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Innovazioni TecnologicheRobot

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI