Monociclo Honda U3-X stile Segway

Honda ha presentato un bizzarro mezzo di trasporto su una ruota chiamato U3-X. E’ in perfetta sintonia con il Segway visto che si autobilancia a ogni istante grazie alla particolare dotazione elettronica interna. In più però è compatto e leggerissimo.
(video sotto)

Ci stanno provando in tanti a lanciare i mezzi di trasporto personale stile Segway: qualche tempo fa si era impegnato un mago del DIY con Enicycle poi era stato il turno della simil biga PUMA. Honda trasferisce la sua esperienza robotica nel progetto U3-X
 
Il monociclo autobilanciante di Honda però va a un altro livello perché si rivolge a una platea più ampia con un mezzo mini e leggerissimo, ideale da trasportare e con una batteria che prometterà buona autonomia (ora dura solo 1 ora…). U3-X è in realtà dotato di svariate mini ruote che lavorano indipendentemente per mantenere il mezzo in equilibrio e per ruotare. A vedere il video qui sotto sembra facile muoversi sopra, anche se la posa è un po’ ridicola.. All’interno un giroscopio e una CPU governano a ogni istante la stabilità.
 

Impostazioni privacy