Natale 2016

Otamatone folle strumento-nota da spremere

Otamatone folle strumento-nota da spremere

Otamatone è uno dei più bizzarri strumenti musicali mai realizzati: una grossa nota la cui faccina si deve pasticciare per produrre suoni ogni volta diversi

da in Musica
Ultimo aggiornamento:

    Otamatone è uno degli strumenti musicali più bizzarri mai creati, è decisamente una giapponesata coi fiocchi. Appare come una grande nota con tanto di faccina nella base tonda. Questo simpatico visetto stilizzato è il fulcro del sistema. Si deve spremere e schiacciare per modulare i suoni!
    (video sotto).

    E’ difficile descrivere in modo adeguato Otamatone, anche perché è complicato posizionarlo in una determinata categoria dell’hitech. Forse gadget musicali potrebbe andare bene visto che di tale si tratta, pur inventando un modo originalissimo per creare la musica. Si deve afferrare il viso di Otomatone e pasticciarlo.

    Il suono neutro che fa di default è simile a un piccolo urlo e modificando l’apertura della bocca e premendo sulle “guance” si può modulare il tutto.

    Le mani in pasta nella musica insomma, un po’ come nel theremin, ma con contatto in questo caso. Il padre del progetto è Maywa Denki e l’ha mostrato al 2009 Tokyo Toy Show

    268

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Musica

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI