Volkswagen E-Up! con tetto solare

Volkswagen E-Up! è la nuova auto prototipo uscita dagli studi di designer del gruppo tedesco appena in tempo per il salone Frankfurt Auto Show 2009 ormai imminente. Si tratta di una piccola utilitaria mossa in parte dall’energia del sole catturata da uno speciale tetto sensibile.

Volkswagen E-Up! è una vettura elettrica lunga meno di quattro metri che potrà caricare fino a quattro passeggeri, tre più il guidatore, viaggiando a una velocità massima non indifferente di 135 km/h con un’accelerazione scarsa da 0 a 100 di 11 secondi. Il peso totale sarà di 1085 chilogrammi, metà del quale occupato dalla batteria da 18 kWh al litio da 530 kg ad alta efficienza e autonomia
 
Volkswagen E-Up! consumerebbe circa 2 euro per 100 km, la batteria si posizionerebbe nel lato inferiore, in una zona protetta anche in caso di collisione. Il tetto dell’auto sarebbe interamente coperto da pannelli per 1.4 metri quadrati che possono diventare 1.7 alzando i visori. D’estate, quando si parcheggia l’auto, parte dell’energia ricavata dai pannelli muoverebbe il sistema di ventilazione che così non renderebbe l’interno un forno. Passerà però tanto tempo prima di vederla in strada, forse addirittura 10 anni.

Impostazioni privacy