Elithis Tower: uno dei palazzi più ecologici

Architettura e design sposano l’ecologia e l’hitech nella Elithis Tower, un palazzone di 5000 metri quadrati e dieci piani inaugurato lo scorso Arile 2009 a Dijon in Francia. La sua forma “a contenitore” svela la natura dell’edificio che riesce a ridurre i consumi al minimo traendo da sé l’energia di cui necessita.

L’obiettivo era quello di stare sotto i 21 kWh/m² all’anno, e per questo troviamo un totale di 560 m² di superficie fotovoltaica da ben 82 000 kWh/anno che lo rende un edificio a energia positiva nel senso che produce molta più di ciò che necessita così da distribuirla sul circuito locale. Elithis Tower non solo produce una buona quantità di elettricità, ma riduce al minimo i consumi per non sprecare nemmeno un grammo di energia.
 
L’esterno del palazzo è ricavato da legno e materiale isolante riciclato, l’alluminio è stato utilizzato con parsimonia. Le gigantesche finestre e vetrate riducono l’uso di illuminazione artificiale, sfruttando quella naturale. La perla di Dijon inoltre utilizza un complesso sistema di ventilazione per diminuire i consumi sia per il raffreddamento sia per il riscaldamento degli interni. Il calore emesso da apparecchiature elettroniche e persone è salvato e recuperato.

Impostazioni privacy