Natale 2016

Kiran: lampada solare efficiente e economica

Kiran: lampada solare efficiente e economica

Kiran è una seciale lampada solare efficiente e economica che sarà commercializzato in India come sostituto del modello a cherosene

da in Innovazioni Tecnologiche, ecologia, energia-solare
Ultimo aggiornamento:

    Kiran è una lampada solare molto efficiente e economica che sarà destinata al commercio indiano per rimpiazzare finalmente quelle a petrolio che ormai costituiscono una tecnologia vecchia e inquinante. Kiran in Hindi significa luce solare.

    L’azienda produttrice locale D.Light non poteva scegliere parola migliore per definire questa piccola lampada che forse esteticamente non sarà un granché ma nella sostanza è un ottimo strumento per le popolazioni più povere, quelle non raggiunte dall’elettricità che di sera devono ricorrere a lampade del secolo scorso.

    Kiran ha un pannello solare sulla parte superiore che ricava tutto il giorno energia immagazzinandola nella batteria che poi la utilizza con grande parsimonia facendo durare la luce anche otto ore. La struttura resistente della lampada la rende inattaccabile dalle intemperie, dall’umidità e dai piccoli urti.

    Sarà venduta a un prezzo di circa 7 euro, ragionevole se si pensa la lunga vita di cui è dotata e la sua indipendenza da fonti energetiche “artificiali“.

    200

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Innovazioni Tecnologicheecologiaenergia-solare

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI