Razzo Delta 4-Heavy fotografato al decollo

Quello che vedete immortalato nella foto qui sopra è uno dei più grandi razzi mai assemblati ossia il possente Delta 4-Heavy, alto quasi 100 metri, mentre decolla dal complesso 37B di Cape Canaveral. L’immagine è stata catturata da una fotocamera piazzata proprio sotto la rampa…

Esatto, una foto tradizionale che ha preso il momento in cui il razzo Delta 4-Heavy sta lasciando il suolo sprigionando una potenza devastante. Il fotografo è Ben Cooper e ha dato l’input all’otturatore da una distanza di 3 miglia… l’onda d’urto e le fiamme hanno poi avvolto la fotocamera che se l’è cavata solo con un danno alle lenti.
 
I Delta IV sono dei razzi progettati dalla Integrated Defense Systems di Boeing, costruiti a Decantur in Alabama dalla United Launch Alliance e fanno parte del progetto Evolved Expendable Launch Vehicle (EELV) della United States Air Force per il settore dei satelliti commerciali e militari. Si cerca di rendere sempre più economici e sicuri i lanci di razzi non destinati a uomini ma ad attrezzatura e viveri per le missioni in orbita. Sono cinque le versioni del razzo: Medium, Medium+ (4.2), Medium+ (5,2), Medium+ (5,4), e Heavy, appunto, il più potente.

Impostazioni privacy