Saturno ha un gigantesco anello invisibile

Saturno ha un nuovo anello, ma è diverso da tutti gli altri sia come struttura sia come dimensioni, infatti è gigantesco. E come diavolo hanno fatto a non individuarlo mai? Semplice, perché è incosistente, invisibile.

Il telescopio spaziale della Nasa, Spitzer, è il protagonista della scoperta e al Jet Propulsion Laboratory di Pasadena hanno esultato di fronte a una scoperto importante, non solo per le dimensioni dell’oggetto svelato. L’anello è inclinato di 27 gradi rispetto al principale anello del pianeta.
 
Il nuovo anello è composto di particelle di ghiaccio e di polvere a una temperatura di 157 gradi sotto zero, è spesso 2.4 milioni di kme si estende da 128 a 207 volte il raggio del pianeta. L’anello invisibile è stato individuato grazie al telescopio Spitzer che dal 2003 viaggia ntorno al sole a 106 milioni di chilometri dalla Terra e può lavorare con gli infrarossi. Saturno al centro delle cronache:è apparso senza anelli e la sua luna Enceladus è una delle più interessanti del sistema solare.

Impostazioni privacy