Tele 2: la burla del meteorite lettone

Un gigantesco meteorite sembrava caduto qualche giorno fa in uno sperduto villaggio in Lettonia. Molti quotidiani e siti internet ne hanno parlato con toni catastrofici, c’era pure un video diffuso ad hoc (vedi sotto). Peccato fosse una burla di marketing di Tele 2!

Il metorite pubblcitario era “caduto” nel piccolo paese di Mazslaca in Lettonia. Aveva creato un cratere di ben 15 metri di diametro e 5 metri di profondita che aveva scatenato lo sproloquio gratuito dei blog catastrofisti. Ma gli scienziati recatisi sul posto non hanno rilevato tracce di radioattività… qualcosa puzzava.
 

 
Avevano ragione: era tutta una bufala organizzata magistralmente da Tele 2 Lettonia per una promozione pubblicitaria legata alla telefonia. Lo spiega Janis Sprogis, direttore commerciale della società “Volevamo attirare l’interesse del mondo sulla Lettonia con una semplice storia”. Obiettivo raggiunto, ma chissà se avevano preventivato la richiesta danni del Governo di 25.000 dollari? Tele 2 Lettonia pensava di cavarsela con 4000 ma non aveva fatto i conti con i disagi creati con la smobilitazione di polizia e abitanti.

Impostazioni privacy