Youtube: un miliardo di video visti al giorno

YouTube ha raggiunto uno dei suoi obiettivi per i tempi brevi: oggi come oggi sono ben un miliardo i video visualizzati al giorno. Una quantità di traffico e di click gigantesca, che costa ingenti somme al sito dalle grandi potenzialità e valore insestimabile sul web.

Youtube è nato da meno di un lustro ma è ormai diventato una delle realtà più importanti di Internet, capace di attirare a sé milioni e milioni di utenti ogni ora. Sommando tutti i video aperti si raggiunge la straordinaria cifra di 1 miliardo, ciò vuol dire ovviamente che uno stesso video può esser stato aperto più volte, ma anche con questa premessa si rimane stupefatti.
 
Chad Hurley è uno dei due fondatori (foto su) e ora CEO a servizio di Google: doveva raggiungere il miliardo di visualizzazioni in tre anni e ci è riuscito. La sua creatura ha esordito nel 2005 ed è subito diventato un idolo per il web. Ogni minuto gli utenti caricano oltre 10 ore di video creando uno dei centri di smistamento di dati più imponenti della rete, causa di costi altissimi che non sono ancora pienamente supportati dalla pubblicità.

Impostazioni privacy