Intel Reader: legge i testi per ipovedenti o dislessici

Intel Reader è un dispositivo davvero lodevole, una sorta di palmare in grado di catturare tramite fotocamera un testo stampato e di mostrarlo sul display leggendolo “a gran voce”. E’ uno strumento creato appositamente per chi ha problemi di vista o di lettura.

Si dice infatti che ben 55 milioni di americani siano dislessici, un disturbo nella lettura che può essere efficacemente curato anche con dispositivi come Intel Reader. Farà parte della gamma di device Healthcare e conterà su una fotocamera da 5 megapixel in grado di immortalare il testo per poi tradurlo in ASCII che il dispositivo potrà leggere con un volume a piacere grazie all’Optical Character Recognition o OCR. C’è anche la possibilità di esportare file testuali in .PDF o .DOC o in audio .wav
 

 
Intel Reader per ora non riesce a interpretare la calligrafia umana, la scrittura a mano. La scheda tecnica prevede un processore Atom sempre di Intel, uno schermo da 4.3 LCD, due porte USB, memoria da 4GB, batteria da 6 celle per un’autonomia stimata in 4 ore di text-to-speech e 5 giorni in standby.

Impostazioni privacy