Natale 2016

Nuvola Digitale Solare al Parco Olimpico Londra 2012

Nuvola Digitale Solare al Parco Olimpico Londra 2012
da in Innovazioni Tecnologiche, ecologia, olimpiadi
Ultimo aggiornamento:

    The Cloud sarà una specialissima installazione artistico-hitech che sorgerà in occasione delle Olimpiadi di Londra del 2012. Avrà un’anima italiana grazie al contributo di Umberto Eco del comitato scientifico e di Carlo Ratti direttore del Senseable City Lab del MIT di Boston. Vediamo cosa offrirà e come funzionerà.

    The Cloud sarà sostenuta da una torre alta 120 metri e sarà composta da grandi bolle in plastica ricavata nello stesso modo dell’Aquatic Centre di Pechino delle Olimpiadi 2008. Le bolle faranno da schermo dove saranno proiettate informazioni e giochi di luce, si potrà salire in cima per osservare il panorama e dominare lo stadio sottostante.

    Google è già partner e ha proposto di realizzare un sistema per usare la nuvola come barometro in real time sull’umore della città e della manifestazione sportiva.

    La cloud è “in vendita” a un pixel = 1 sterlina così volendo si potrebbe diventare anche proprietari di una bolla intera; è un “monumento al crowdsourcing” secondo Ratti. Per la sicurezza sono stati adottati sistemi anti-sismici giapponesi, per l’alimentazione ecco pannelli solari che la rendono autonoma e indipendente.

    215

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Innovazioni Tecnologicheecologiaolimpiadi

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI