NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Nuvola Digitale Solare al Parco Olimpico Londra 2012

Nuvola Digitale Solare al Parco Olimpico Londra 2012
da in Innovazioni Tecnologiche
Ultimo aggiornamento:

    The Cloud sarà una specialissima installazione artistico-hitech che sorgerà in occasione delle Olimpiadi di Londra del 2012. Avrà un’anima italiana grazie al contributo di Umberto Eco del comitato scientifico e di Carlo Ratti direttore del Senseable City Lab del MIT di Boston. Vediamo cosa offrirà e come funzionerà.

    The Cloud sarà sostenuta da una torre alta 120 metri e sarà composta da grandi bolle in plastica ricavata nello stesso modo dell’Aquatic Centre di Pechino delle Olimpiadi 2008. Le bolle faranno da schermo dove saranno proiettate informazioni e giochi di luce, si potrà salire in cima per osservare il panorama e dominare lo stadio sottostante.

    Google è già partner e ha proposto di realizzare un sistema per usare la nuvola come barometro in real time sull’umore della città e della manifestazione sportiva. La cloud è “in vendita” a un pixel = 1 sterlina così volendo si potrebbe diventare anche proprietari di una bolla intera; è un “monumento al crowdsourcing” secondo Ratti. Per la sicurezza sono stati adottati sistemi anti-sismici giapponesi, per l’alimentazione ecco pannelli solari che la rendono autonoma e indipendente.

    215

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Innovazioni Tecnologiche
    PIÙ POPOLARI