Piastrelle che catturano l’energia dei passi

Pavegen è una particolare tipologia di piastrella che sfrutta un’enorme quantità di energia per nulla presa in considerazione: quella prodotta dai passi umani su un marciapiede. Migliaia di persone ogni giorno calpestano piastrelle che potrebbero essere utilizzate per catturare energia.

Pavegen è un concept di piastrella stradale che riesce a generare energia da una fonte altrimenti totalmente non sfruttata. Un singolo passo sembra poca cosa, ma moltiplicato per il numero di persone che normalmente camminano in una grande città e per le ore della giornata può fare un numero grandissimo. Questo Pavegen si basa sull’energia cinetica impressa dal calpestio delle scarpe.
 
Pavegen si abbassa ogni volta di cinque millimetri, azionando una dinamo che produce una piccolissima quantità di energia che poi viene archiviata. Dopo tutta la giornata si avrà una buona base per alimentare illuminazioni stradali, display e altri oggetti di pubblico interesse. Ecco tutte le innovazioni ecologiche per il futuro.

Impostazioni privacy