Arte ecologica sul lago di Millstaetter in Austria

Arte ecologica sul lago di Millstaetter in Austria con Lightsails, una serie di installazioni artistiche davvero particolari e sociali, ecco tutti i dettagli e le caratteristiche

da , il

    Il lago di Millstaetter in Austria si arricchisce di una nuova luce, anzi di tante nuove luci. Si tratta di Lightsails, una serie di installazioni artistiche e ecologiche che si avvalgono dello stesso specchio d’acqua per rifornirsi di energia e illuminare le serate con un meccanismo sociale.

    Le Lightsails sono speciali illuminazioni pensate dallo studio Söhne & Partner Architekten in collaborazione con l’artista Karl Sodek, che non solo illuminano nel vero senso della parola l’ambiente circostante, ma possono fare a meno di allacciamenti alla rete elettrica cittadina e interagiscono con i visitatori.

    Queste importanti strutture si stagliano in tutta la loro asimettria come simboli del lago e della natura circostante. Ricavano energia dal vento e dal sole oltre che dal lago stesso, più la gente si avvicina numerosa più la luce sarà vibrata. Questa struttura reagisce infatti alle temperature circostanti cambiando costantemente colore: più fa freddo più i colori saranno caldi e viceversa.