BiDi: schermo che capta i gesti

BiDi è lo schermo magico presentato dagli incredibili Media Lab del Massachusetts Institute of Technology altrimenti noto come MIT, l’Università faro della tecnologia mondiale. Lo speciale display offre un controllo tramite gesti, senza contatto, alla Minority Report! (video sotto)
 
BiDi sarà mostrato ufficialmente per la prima volta a Yokohama in Giappone durante il convegno sulle nuove tecnologie Siggraph Asia Conference. Dopo il salto c’è un video demo che mostra un tester mentre manipola un oggetto virtuale semplicemente con le mani gesticolando nell’aria!

BiDi, acronimo di Bidirectional display interface, non ha bisogno di una videocamera per captare i movimenti, gli bastano una serie di sensori di ultima generazione incastonati in una griglia nel display che sfruttano la variazione di luce per interpretare lo spazio circostante. Il per certi versi simile Project Natal di Microsoft invece utilizza una semplice videocamera.
 

 
Il computer del futuro farà anche a meno del touchscreen perché il contatto non sarà più necessario, basteranno le mani e un display di pochissimi millimetri di spessore per comandare tutte le attività in un lampo, alla Tom Cruise nel celebre film di fantascienza.

Impostazioni privacy