eCoupled: trasferimento energia senza fili

eCoupled: trasferimento energia senza fili

eCoupled è un sistema per trasferire l'energia senza fili da una bobina a un'altra secondo le teorie di Nikola Tesla, ecco tutti i dettagli di questo particolare sistema

da in Innovazioni Tecnologiche
Ultimo aggiornamento:

    Fulton Innovation aveva mostrato la sua tecnologia eCoupled di wireless power già qualche tempo fa con un demo di ricarica senza fili di gadget posti a una certa distanza, immersi in un campo sicuro. Ora però le distanze aumentano: si riesce a alimentare una lampada da 12 watt a una distanza di un metro.

    Ovviamente per ora è una tecnologia estremamente costosa, ingombrante e non così efficiente, nel video sotto si può ammirare la dimostrazione con i due giganteschi cilindri con la bobina primaria e secondaria; 120 watt per dare energia a una lampada di 12 watt a meno di un metro.

    Chissà di che occhio li vedrebbe Nikola Tesla che nel 1891 approcciò quest’eventualità con una serie di esperimenti ancora oggi attuali e innovativi pur essendo passato più di un secolo (ecco tutti i brevetti online, liberamente consultabili). A parte la ricarica a contatto come con Powermat per ora l’invio di energia elettrica a distanza e, soprattutto, in modo sicuro è ancora fantascienza.

    272

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Innovazioni Tecnologiche Ultimo aggiornamento: Martedì 31/05/2016 10:26
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI