Le top news degli anni ’00

Parola al The Global Language Monitor, un istituto che raccoglie l’attività di migliaia di fonti cartacee e online stilando una sorta di gigantesca top ten degli anni ’00 (che finiranno però nel 2010) dal 2000 al 2009. Qual è stata la notizia più dibattuta in questi dieci anni?
 
La risposta è sorprendente, sembrerebbe premiare la grandissima crescita politica ed economica della Cina che tra l’altro nel 2008 ha pure ospitato le sue prime Olimpiadi. Dietro c’è ampio spazio per le grandi stragi del terrorismo e le catastrofi naturali che hanno devastato il mondo

A leggere le top news c’è poco da sorridere, ci si rende conto di aver appena vissuto un decennio caratterizzato da terrore, morte e disperazione anche finanziaria. Primo posto dunque per “l’effetto Cina” che precede la guerra in Iraq e i suoi strascichi soprattutto, terzi gli attacchi dell’11 Settembre 2001 che probabilmente sono stati loro l’evento più importante, seppur drammaticamente intensi. Quarta la Guerra al terrore di George W. Bush che a quanto pare ruba la scena alle altre guerre forse con meno appeal ma molto più funeste in giro per il mondo, soprattutto nei paesi asiatici e africani.
 
Addirittura quinta la morte di Michael Jackson, sesta la campagna di Obama, settima la crisi mondiale economica del biennio 2008-2009. Ottavo l’uragano Katrina, nona l’emorragia di fallimenti bancari a catena che porta le sue conseguenze ancora oggi. Chiude la classifica lo Tsunami del sud-est asiatico. Decisioni discutibili come tutte le classifiche; dal canto suo The Global Language Monitor si avvale di un elaborato algoritmo che studia le parole chiave più presenti non solo online ma anche su riviste e quotidiani cartacei.

Impostazioni privacy