Robot Scarlet Knight attraversa sott’acqua l’Altantico

Robot Scarlet Knight attraversa sott’acqua l’Altantico

Robot Scarlet Knight attraversa sott'acqua l'Oceano Altantico per studiare il clima e i mutamenti delle temperature

da in Innovazioni Tecnologiche, Robot
Ultimo aggiornamento:

    Il suo nome ricorda quello di un’attrice di inizio secolo scorso, in realtà il robot Scarlet Knight è un esploratore intrepido che con gran coraggio ha ripercorso le orme o meglio la scia di Cristoforo Colombo attraversando l’Oceano Atlantico e sbarcando a Baiona in Spagna.

    “Scarlet Knight” era partito dagli Stati Uniti non solo per tentare l’impresa ma soprattutto per studiare le temperature delle acque e il clima lungo la strada che unisce i due continenti. Ha viaggiato sott’acqua con la sua anima tecnologica avanzata e il suo aspetto da siluro pacifico tutto giallo.

    Scarlet Knight sarebbe piaciuto ai Beatles, ha viaggiato per 7400 km partendo dal New Jersey e sbarcando sulle coste della Galizia in Spagna dopo 225 giorni usando soltanto una batteria e sfruttando la spinta delle correnti oceaniche. La scelta di Baiona non è casuale, è dove nel 1493 Colombo arrivò dopo il viaggio storico.

    Il robot poteva raggiungere la profondità di sicurezza di -200 metri per sopravvivere alle violente tempeste in mezzo all’oceano e spediva in ogni momento informazioni utilissime sulle acque.

    Dopo la sua impresa epica sarà esposto nel celebre museo Smithsonian di Washington, mentre una replica sarà conservata proprio a Baiona.

    237

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Innovazioni TecnologicheRobot Ultimo aggiornamento: Martedì 31/05/2016 10:26
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI