Apple iPad: Micro SIM per la navigazione 3G

Apple iPad ecco un nuovo “contro” del discusso tablet di Cupertino presentato il 27 gennaio appena passato. La versione maggiore con Wifi+3G infatti ha scelto come formato per la navigazione e lo scambio di dati una Micro SIM e non la tradizionale Simcard. Questa è ovviamente la scelta per il mercato italiano, non è confermato ancora nulla per la versione europea.
 
Ma il rischio che diventi una scelta universale è forte. La Micro SIM è un passo incontro all’operatore che ne ha preso l’esclusiva in USA ossia AT&T e alla chiusura agli sblocchi. La navigazione 3G permetterà di esplorare la rete e sfruttare tutti i servizi web-based. La Micro SIM scelta sarà la SIM Mini UICC o 3FF SIM con pochissima cornice intorno al chip, dimensioni totali di 12 x 15 millimetri.

In realtà il formato 3FF Micro SIM è già stato usato anche in Italia con scarsa fortuna. LG Electronics ha scelto questo standard per i modelli U880 e U890 usciti brandizzati con l’operatore H3G, ma è durato poco perché una volta cambiato il cellulare si rimaneva a piedi e si doveva richiedere una simcard tradizionale.
 
Perché Apple ha scelto la Micro SIM? Per alzare una bella staccionata intorno al giardinetto privato dell’iPad che uscirà bloccato da operatore così da dissuadere i tentativi di sblocco e di inserimento di simcard “straniere“, in realtà un modo per raggirare le dimensioni c’è. Basta prendere le forbici e dare una spuntatina al contorno per far entrare la simcard personale nella slot.

Impostazioni privacy