NASA: Anni ’00, i più caldi della storia

Surriscaldamento globale o bufala? Gli animi si dividono e anche gli enti governativi e scientifici più importanti non sono nuovi a clamorosi dietrofront. Il 2009 non è stato l’anno più caldo della storia, ma appartiene al decennio record per le temperature, il 2000-2009 o anni ’00
 
Lo annuncia la NASA e il suo Goddard Center (Giss) che ha esaminato i dati raccolti in quest’ultimo decennio che confermerebbe il riscaldamento globale del pianeta con l’emisfero boreale più veloce dell’australe in questo pericoloso cambiamento climatico, di oltre mezzo grado dal 1980. nel nord del mondo, con un’impressionante impennata di oltre mezzo grado dal 1980 ad oggi.

Per mostrare meglio questo cambiamento climatico la Giss ha prodotto una mappa di immediata lettura, (vedi foto su e dati in gallery), che evidenziano quanto la temperatura si aumentata a Nord più velocemente che a Sud. Il Sudamerica è rimasto praticamente neutro, mentre tutto il resto del globo è tendente all’arancio-rosso, simbolo del riscaldamento.
 
Le zone settentrionali più fredde del mondo sono paradossalmente quelle più colpite: dalla Russia al Canda nella zona dell’Artico flagellato dal segno più. Anche Asia e Africa Centrali e parte del Mediterraneo sembrano colpite. “Crediamo che i gas serra siano i veri attivatori di questo fenomeno”, commentano dal Giss miscelando i dati di migliaia di stazioni sparse per il globo su terra e mare, dei satelliti e delle basi antartiche.

Impostazioni privacy