Natale 2016

OmniTread robot serpente per le emergenze

OmniTread robot serpente per le emergenze

OmniTread robot serpente per le emergenze andrà alla ricerca dei dispersi in disastri ambientali come terremoti o crolli di palazzi, ecco un video dimostrativo

da in Innovazioni Tecnologiche, Robot
Ultimo aggiornamento:

    OmniTread è un robot che vuole rompere con ogni tradizione popolare e etichetta alias luogo comune. E’ un serpente, ma al contrario delle credenze non è malefico né simboleggia il maligno, in realtà si occupa di salvare vite umani in situazioni di emergenza come i terremoti.

    Non è una novità assoluta, ne abbiamo visti già in passato: la forma e la possibilità di muoversi come un serpente lo rendono particolarmente adattabile a intrufolarsi nel più piccolo buco, a farsi largo tra i detriti per andare a cercare superstiti oppure in alcune altre versioni a spegnere direttamente incendi

    OmniTread è stato sviluppato dalla University of Michigan e si presenta come una sorta di trenino con svariati segmenti separati tra loro con possibilità di superare ostacoli in grande agilità. Per ora esistono due modelli di OmniTread. Quello chiamato OT-4, può passare in un foro di 10 centimetri di diametro ad esempio.

    Entrambi i robo-serpenti hanno un’autonomia di 75 ore, monteranno una videocamera per facilitare le operazioni di recupero di persone in difficoltà, magari anche altoparlanti e microfono per comunicare.

    Per ora sono solo concept ma non c’è da stupirsi se verranno prodotti molto presto.

    227

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Innovazioni TecnologicheRobot

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI