Apple iPad: costa 290 produrlo

Apple iPad non si sottrae alla classica analisi punto a punto per scoprire quanto costa la produzione del tablet alla Apple. Come già per iPhone e altri celebri device, anche iPad è stato preso componente per componente facendo i conti in tasca a Cupertino. Si è scoperto che il modello da 16GB, prezzo 499 dollari, ne costa 290
 
Ovviamente quasi tutti i dispositivi sono nettamente più economici di quanto in realtà costino alla società che li commercializza, ma subentrano extra non inclusi nel calcolo e ovviamente il margine di profitto per casa madre e rivenditori. 290 dollari è il prezzo per il 16GB vediamo il dettaglio.

Apple iPad avrebbe margini di ricavo molto simili a quelli di iPhone, superiori al 50%, il che lo renderebbe la nuova gallina dalle uova d’oro sempre che i consumatori si comportino allo stesso modo che con lo smartphone di Cupertino. Come specifica lo stesso Brian Marshall di BroadPoint AmTech il BOM (Bill of Materials), c’è da dire, il calcolo è basato solo su stime ipotetiche visto che non è stato ancora disassemblato un iPad.
 
I 290 dollari sono composti dai 100 dollari del display capacitivo touchscreen da quasi 10 pollici, dai 25 dollari della memoria da 16GB (per la versione base), dai 20 dollari dell’assemblaggio, dai 15 dollari del processore per altro firmato da Apple e da 25 dollari per il case in alluminio. A corollario ecco anche 20 dollari per assistenza e altre piccole spese per il totale di 290.50 dollari. Il profitto lordo sale al 55% per la versione da 32GB. Non resta che attendere il calcolo più approfondito e attendibile di iSuppli.

Impostazioni privacy