Black Widow raggiunge i 1170km/l

Un gruppo di studenti di Ingegneria Meccanica della California Polytechnic State University ha preparato uno specialissimo veicolo monoposto ecologico a tre ruote che parteciperà all’imminente competizione studentesca Shell Eco-Marathon. Se le previsioni saranno rispettate sarà record e vittoria assicurata.
 
Proprio così, la Black Widow (vedova nera, questo il nome del progetto) ha le potenzialità per occupare la prima piazza grazie alla sua efficienza 13 volte superiore della General Motors Chevrolet Volt a 230mpg. Quest’auto invece tocca i 2753mpg ossia i 1170 km con un litro!

Il Cal Poly Supermileage Team è stato lanciato negli anni ’80 ma poi si è perso per strada ritrovandola nel 2005. Studendi e senior project manager si riuniscono per lavorare a veicoli che fanno dell’ecologia e dell’efficienza energetica il loro unico obiettivo. Il nuovo superibrido Black Widow potrebbe ripetere le prestazioni della 2007 Eco-Marathon e del secondo posto nel 2008 e 2009
 
Nel passato queste competizioni si sono tenute su tracciati chiusi, ma quest’anno si terranno a Houston – spiega il team president Verent Chan – le condizioni stradali tradizionali potrebbero affliggere negativamente i dati finali, ma vogliamo fare comunque il nostro meglio
 
L’auto sarebbe in grado di raggiungere ottime velocità, ma per record di durata è preferibile non spingere troppo così ci si terrà intorno ai 50-60 km/h, la velocità ideale nel rapporto tra consumi e prestazioni. La Eco-Marathon 2010 avverrà tra il 26 e 28 Marzo, che vinca il migliore.

Impostazioni privacy