Laser ammazza-zanzare

Benvenuti nel futuro, un futuro dove la notte non si dovrà più darsi degli schiaffoni sulle orecchi in cerca di ronzii invisibili, dove si potrà stare fuori d’estate senza ricoprirsi di repellente per insetti. Dove le zanzare non saranno estinte dalla Terra, ma dalla propria casa sì
 
L’idea di sterminare le zanzare non è solo stupida, è criminale perché si farebbe collassare il sistema della catena alimentare in cui i fastidiosi insetti sono la base. Così Intellectual Ventures Lab ha creato un cannone laser ammazza zanzare estremamente preciso.

Si chiama ?Photonic Fence? e Intellectual Ventures Lab lo descrive come uno strumento che capta la presenza di insetti, ne traccia il movimento e poi bombarda l’animaletto disintegrandolo; il tutto senza ferire altri esseri viventi e senza effetti collaterali. Almeno si spera.
 
I componenti di questa tecnologia sono semplici e economici, è lo stesso laser che si trova in stampanti, console, videocamere o lettori Blu Ray. Il funzionamento è ben descritto dal video qui sopra in cui si vede il laser che può agire fino a 30 metri di distanza. Un elaborato “pre-laser” non letale identifica l’insetto permettendo di sterminare solo le zanzare e non ad esempio coccinelle o api. Si dice che sia possibile addirittura identificare maschi da femmine che sono più grosse, lente e affamate. Sarà mai prodotto? Impossibile, è troppo caro, consuma elettricità ed è un po’ troppo “funesto”, come il video qui sopra.

Impostazioni privacy