LG Pop GD510, la nostra recensione

LG Pop GD510 è il protagonista della nostra recensione di questa settimana. Grazie al gentilissimo Alessandro Fedeli abbiamo avuto modo di provare nei dettagli questo piccolo concentrato di tecnologia, non esistono al mondo cellulari con touchscreen da 3 pollici così compatti.
 
Dopo aver provato il fratello maggiore LG Pathfinder siamo scesi di dimensioni con questo telefonino tattile che non si deve assolutamente sottovalutare. Anche se può sembrare “innocuo”, LG Pop GD510 ha tante armi da sfoderare. A partire dalla cover solare per la ricarica della batteria.

CONFEZIONE D’ACQUISTO
LG Pop GD510 è un cellulare che svela la sua vera natura non appena si osserva la confezione d’acquisto: definirla compatta e essenziale è un eufemismo. Per venire incontro alla filosofia ambientalista moderna è ridotta all’osso con una struttura in cartone, un piccolo manualino cartaceo, cavo USB-MicroUSB per ricaricare la batteria e per il trasferimento dati, cuffiette di alta qualità (anche se non in-ear), caricabatterie USB, garanzia e ovviamente il cellulare. Insomma una confezione d’acquisto sì compatta ma altrettanto completa, che va subito al dunque e non si perde in giri di parole.

DESIGN
LG GD510 POP si rivela una versione light (ma solo nelle dimensioni) dell’amatissimo LG Cookie, uno dei full touchscreen più venduti. Il design è lucido e compatto con altezza e larghezza decisamente simili a quelle dell’altro bestseller LG Tribe (vedi foto sotto), ma spessore di quasi la metà. Il design è pulito e lucido, sul fronte si incontra solo il pulsante multifunzione in basso a destra. In alto c’è quello d’accensione, sul lato destro quello per la fotocamera, a sinistra quello per volume/zoom, la porta microUSB e l’alloggiamento per laccetto; il microfono è ovviamente in basso, la fotocamera da 3 megapixel è posizionata nell’angolo in alto a sinistra sul retro. Il vano batteria si apre con una pressione dal centro verso il basso. Lodevole il posizionamento della slot microSD e simcard non sotto la batteria. Una delle cover opzionali integra pannello solare per la ricarica pulita e ecologica!
 
INTERFACCIA E CONNETTIVITA’
L’interfaccia è quella ormai ben nota di LG con una rivisitazione rispetto a Cookie: le applicazioni e i menu scorrono in bande orizzontali divise per communication, entertainment, utilities, settings. La home si presenta disponibile a una piena personalizzazione con widget da posizionare a discrezione dell’utente (ora, note, musica, ecc…) con il classico allineamento tramite scosssone. Il feedback a vibrazione è meno potente rispetto ad esempio a Pathfinder, la sensibilità dello schermo da 3 pollici è ottima anche se non paragonabile certo a quella di un display capacitivo e multitouch. La connettività di LG Pop è quadribanda GSM, si naviga a bassa velocità e il browser deve necessariamente sottostare alle dimensioni non esagerate. Si comporta bene in fruizione dei client di social network integrati. Non manca Bluetooth e USB. Niente Wifi.
 
lg pop gd510 lg tribe
 
MULTIMEDIA E UTILITA’
La fotocamera da 3.2 megapixel scatta foto soddisfacenti, soprattutto in condizione di luce naturale, è possibile catturare video a bassa risoluzione. Manca, tuttavia, il flash. Tra gli effetti e i ritocchi presenti c’è Rilievo, Solarizza, Brillante, Chiaro di Luna, Anticato, Bagliore, Cartone Animato, Acquerello.. sono d’effetto e divertenti così come Muvee Studio per creare videoclip musicali in un istante. La qualità d’ascolto di musica Mp3 è molto buona e così la riproduzione di filmati da archiviare sulla memoria interna. Si possono aprire documenti in formato Office e PDF, col Pc Sync ci si sincronizza al Pc in pochi istanti, sono presenti vivavoce e registratore vocale. La radio FM necessita delle cuffiette come antenna.
 
lg pop gd510 touch
 
PRO E CONTRO
Tra i pro non si può non citare il prezzo, ormai si può trovare online a circa 160 euro, in alcuni casi con qualcosa in più si porta a casa anche il pannello solare. E’ ideale per chi vuole un full touchscreen semplice e completo, leggero e multimediale.
E’ da sconsigliare a chi ha dita non troppo affusolate altrimenti risulta impossibile scrivere SMS! Con lo schermo non si deve andare troppo sul sottile: soprattutto nei menu è consigliabile premere e poi scorrere con forza perché se si sfiora si clicca sulle icone.

Impostazioni privacy