Robot Fujisoft Palro

Robot Fujisoft Palro

Robot Fujisoft Palro è il nuovo automa avanzato e completo che in soli quaranta centimetri integra un concentrato hitech notevole

da in Innovazioni Tecnologiche, Notebook, Robot
Ultimo aggiornamento:

    Palro è il nuovo robot realizzato dalla fiapponese Fujisoft. Il suo nome deriva dall’unione dei termini inglesi “Pal” ossia amico/compare e “Robot“. E’ l’ennesimo automa che la blogosfera nipponica accoglie con grande interesse, mentre da noi rimane una curiosità di nicchia.

    Eppure il buon vecchio Palro di Fujisoft è un piccolo concentrato di tecnologia compresso in un corpo alto soltanto 16 pollici ossia circa 40 centimetri e dal peso complessivo di circa 1.5 kg. Un nano massiccio solo nell’aspetto con giunture snodabili e una dotazione tecnica da netbook avanzato. (video sotto)

    Palro è infatti un perfetto umanoide con 20 giunture dislocate tra gambe (caviglie, ginocchia, anca), busto, braccia (mani, polsi, spalle) e capo. Integra cinque microfoni per captare tutti i suoni possibili, un software di riconoscimento vocale, uno speaker per parlare e un occhio da 3 megapixel.



    Può collegarsi a strumentazioni e in rete via Wi-Fi ma anche grazie alla porta USB, il suo cervello è un processore 1.6 GHz Intel Atom con 1GB di Ram, integra una memoria da 4GB flash e sistema operativo Ubuntu Linux per governare giroscopio, accelerometro, sensori di distanza, posizione e di pressione (8). Ne saranno prodotti 1000 e commercializzati dal 15 marzo per 3300 dollari ciascuno.

    286

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Innovazioni TecnologicheNotebookRobot Ultimo aggiornamento: Martedì 31/05/2016 10:26
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI