Saturno: le aurore catturate contemporaneamente da Hubble

Saturno è il pianeta più interessante del Sistema Solare, da secoli attrae lo sguardo degli astronomi che rimangono affascinati dalla sua inconfondibile forma e dai suoi fenomeni unici. Per la prima volta è stato fotografato un doppio manifestarsi delle Aurore su entrambi i poli.

Il merito dell’immagine è del telescopio Hubble che ogni tanto si rivolge anche al nostro Sistema rivelandoci scenari incredibili come il recente collage del variopinto Plutone che cambia colore a seconda della stagione. Saturno è qui ripreso in tutta la sua totalità: poli, aurore e anelli.

Un’immagine bellissima che mostra il gigante gassoso che si esibisce in una doppia aurora sui poli, fenomeno simile a quello terrestre in cui il vento solare infiamma la volta celeste con uno spettacolo indimenticabile. La foto è rarissima perché può essere impressionata una volta ogni 30 anni, dalla Terra.

Se ti piace Saturno allora leggi anche l’articolo su Saturno e il mistero dell’abnorme esagono, la luna Prometeo ripresa mentre “surfa” sugli anelli, il gigantesco anello invisibile e l’immagine del pianeta senza (apparentemente) anelli.

Impostazioni privacy