Facebook Virus Password: come evitarlo

Facebook ha da sempre avuto problemi con virus, malware e tentativi di phising, l’ultimo caso è quello raccontato dalle più autorevoli società di sicurezza non solo online. Stiamo parlando della McAfee, BitDefender e Panda Security che ha recentemente messo in luce il caso degli HTC Magic infetti .
 
Il nuovo caso o meglio il nuovo tentativo di hacking che ha coinvolto Facebook non riguarda banner particolari o aggiornamenti di status ingannatori ma il caro e vecchio sistema dell’email di scam che si associa al discorso-password, da sempre il più sensibile online. Vediamo come funziona e come evitare la truffa.

Si potrebbe ricevere sulla casella di posta una email come quella evidenziata dalla schermata qui sopra. Nel testo si può leggere che per ragioni di sicurezza la password è stata cambiata e si invita l’utente a scaricare un file zippato con tutte le informazioni e le indicazioni per l’accesso e le nuove credenziali.
 
Non c’è nemmeno da specificare che aprendo il file zippato si viene immediatamente infettati da schifezza varia come ad esempio il Trojan.Dropper.Oficla.G con malware incluso e sistema backdoor per permettere ai cybercriminali di introfularsi in modo non autorizzato nel PC. Ma è stato segnalato anche un software antivirus fasullo, botnet e altro. Come sempre il consiglio è quello di non fidarsi mai di email sospette con link o file da aprire, le comunicazioni ufficiali di Facebook, tra l’altro, sono sempre effettuate direttamente sul sito

Impostazioni privacy