Lampada Lava, Nexus One e la forza centrifuga

Lampada Lava, Nexus One e la forza centrifuga

Lampada Lava, Nexus One e la forza centrifuga con uno speciale esperimento fatto in casa da un appassionato DIY che ha costruito un macchinario coi Meccano, tutti i dettagli

da in Android, Google, Mobile, Smartphone, Social Media, Touchscreen
Ultimo aggiornamento:

    Come si comporterebbe una lampada lava su Giove con la gravità caratteristica del pianeta più imponente del sistema solare? E’ la domanda che si è fatto Neil Fraser prima di costruirsi nel salotto una centrifuga fai-da-te usando pezzi del Meccano a go go e un Nexus One.

    Come si può ammirare nel video qui sotto, Neil ha piazzato la Lampada e il Google Nexus One a un’estremità del macchinario acceleratore di Meccano, poi l’ha azionato e ha ripreso il tutto con una micro-camcorder installata sulla struttura. Lo smartphone misurava la forza G.

    Erano anni e anni che ci pensavo “Ma come diavolo funzionerebbe una lampada lava su Giove?” Per fortuna che poi è arrivato Neil Fraser ha risolvere la questione e a regalarmi sonni tranquilli. La sua centrifuga di Meccano ha fatto il resto anche se c’è stato un piccolo errore nella misurazione della forza G da parte del Nexus One.

    Lava Lamp

    La centrifuga di Meccano ha un diametro di 3 metri e da un lato monta Lava Lamp e Nexus One, dall’altro una videoamera per registrare il tutto. A pieno regime la centrifuga girava vorticosamente per 42 volte al minuto, con il suo contrappeso di 50kg.

    Era una versione in miniatura dei macchinari per allenare gli astronauti. Sullo schermo del Nexus One si è letto soltanto 2.3G, ma era a causa di un bug confermato da Google stessa.

    281

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AndroidGoogleMobileSmartphoneSocial MediaTouchscreen
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI