Prossime Eclissi Totali di Sole fino al 2025

L’eclisse totale di sole è uno spettacolo che la natura ci regala tutti gli anni dalle svariate parti del mondo: la Luna è vicina 400 volte più del Sole dalla Terra ma allo stesso tempo è 400 volte più piccola, quindi in apparenza i due dischi sono (quasi sempre) coincidenti. E’ anulare quando la Luna è nel punto più vicino alla Terra e non riesce a occultare completamente il Sole.
 
Quando avverrano le prossime eclissi totali di sole? Nella pratica mappa qui sopra si possono osservare le curve d’ombra con relative date che indicano appunto le future eclissi fino all’anno 2025. In Europa purtroppo non avverranno, a meno che non ci si rechi nelle estremità come le Isole Faeroe, Spitsbergen, Nova Zembla, Abkhazia e la parte più orientale della Georgia. La città più fortunata? Memphis!

Memphis in Tennessee accoglierà un’eclisse il 21 Agosto 2017; l’8 aprile 2010 il territorio americano vedrà il passaggio in Messico partendo dal Maine. Il prossimo 11 luglio 2010 e nuovamente il 2 luglio 2019 Cile e Argentina saranno interessate per due volte dall’eclisse. La Patagonia farà tris il 14 dicembre 2020.
 
Piccole zone del Nord dell’Australia e in Queensland vedranno un fenomeno il 13 novembre 2012, il 9 marzo 2016 un’eclisse attraverserà Indonesia, Cina, India, Nepal, Bangladesh e Bhutan. Un po’ di filmati e foto delle passate eclissi:
Eclisse Solare Anulare 15 Gennaio: foto e video
Eclisse totale record del 22 Luglio, i video
Eclisse totale di sole del 1 Agosto 2008 video

Impostazioni privacy