Sol Invictus orologio solare lussuoso

Sol Invictus è un orologio davvero molto particolare perché non solo lussuoso e tecnologicamente avanzato ma anche il primo a integrare un doppio pannello solare per catturare l’energia per la propria alimentazione energetica. Arriva pochi giorni dopo l’altro particolare “watch” Axis Tourbillon Thomas Prescher
 
Sol Invictus monta uno specialissimo quadrante che si appoggia a una nuova tecnologia approvata da Cabestan con un doppio pannello solare che in ogni istante fa cascina dell’energia fornita dalla nostra stella per il funzionamento interno. Diamo un’occhiata alle sue caratteristiche.

Sol Invictus integra cristalli di silicio per le celle solari ad alta efficienza, ideali per essere applicate a piccole superfici come quella dell’orologio. E’ la prima volta che viene applicata a un dispositivo del genere, che incontra la tradizione e la qualità di movimenti di prima scelta.
 
Sono presenti due micromotori uno per il movimento e l’altro per impostare l’orario, un controller miniaturizzato regola e amplifica la carica elettrica per gestire correttamente i micromotori tramite un oscillatore programmabile inoltre assicura la direzione e la velocità del motore mentre un contatto elettromeccanico a doppia lama apre e chiude il circuito elettrico.
 
Jean-François Ruchonnet ha lavorato con il designer Marc Alfieri che ha ispirato questo capolavoro per piazzare il movimento Cabestan verticale nel dispositivo. I due pannellini solari sono posizionati alle due estremità e sono collegati a due batterie agli ioni di litio che alimentano i motori. Il prezzo? Un modestissimo 560.000 dollari a pezzo, ovviamente ogni modello è personalizzabile a discrezione dell’utente.

Impostazioni privacy