La più piccola mappa 3D della Terra

IBM ha realizzato una spettacolare riproduzione della Terra in 3D che non solo è una delle meglio realizzate mai apparse finora ma è anche la più piccola esistente: quella che potete ammirare nella copertina della gallery è così piccina che con altre 999 potrebbe starsene appoggiata a un granello di sale!
 
La minimappa 3D di IBM non riprende soltanto la forma dei continenti in modo approssimativo: è una fedele riproduzione delle terre emerse che si lascia andare a dettagli incredibili come le catene montuose, laghi, i due poli (e pure il terzo) e così via. Prodigio delle nanotecnologie.

E’ proporio quello lo scopo della minimappa di silicio della IBM: da un lato dimostrare il progresso della tecnologia 3D dall’altro quella delle nanotecnologie che ormai riescono a coinvolgere ambienti microscopici con grande precisione e perizia a differenza dell’altra micromappa di cui vi avevamo parlato. Ma come è stata modellata questa placchetta per conformare continenti, mari, oceani e tutti gli altri dettagli?
 
Con il calore e la pressione: una speciale “stampante” precisa al nanometro (vedi gallery) che, pensate, ha impiegato soltanto 2 minuti e 23 secondi per produrre la mappa. Lo stesso tempo (velocizzatissimo) per assemblare un Boeing! Sviluppi futuri: nanocomponenti ottici, nanoparticelle 3D per la costruzione di nanocircuiti e così via. Ecco un video.

Categorie 3D
Impostazioni privacy