Mouse da alluce

Toe Mouse è un interessante e pazzerello concept apparso su Yankodesign che si svela già dal nome: è infatti un particolare mouse che si può comandare non con la mano e le dita bensì con… l’alluce! Si infila sotto il piede e si controlla con il ditone. Sarà comodo? Qualche azienda lo prenderà in considerazione?
 
In realtà Toe Mouse non è una scelta dedicata ai normodotati, non è il classico gadget giapponese che mira a stupire e a lasciare a bocca aperta ma si rivolge a un pubblico di utenti con difficoltà a utilizzare gli arti superiori o peggio ancora sprovvisti di mani o con malattie debilitanti

Toe Mouse si infila ergonomicamente sotto il piede trovando nell’alluce il suo fulcro, il ditone può manipolare o meglio ancora piedipolare il mouse grazie a un sensore inferiore che funge da pulsante sinistro e uno sotto il secondo dito che prende il posto del tasto destro.
 
Le due dita si agganciano a una sorta di supporto simile a quello delle infradito che blocca alluce e compagno sui sensori, la comunicazione con il computer avviene ovviamente senza fili così da togliere di mezzo ingombri e scomodità. La superficie è simile alla pelle di balena, antiscivolo come quella di acqua-scooter e facilmente pulibile. Misura 60 x 57 x 55 millimetri.
 
Un altro mouse hitech particolare? AirMouse che si indossa come un guanto.

Impostazioni privacy