Pannello Solare sessantenne ancora funzionante

Pannello Solare sessantenne ancora funzionante

Scoperto un pannello solare di 60 anni fa, messo all'asta e comprato immediatamente: la sua particolarità? Non solo è il più vecchio mai scoperto ma è ancora funzionante!

da in Innovazioni Tecnologiche, ecologia, energia-solare
Ultimo aggiornamento:

    pannello solare 60 anni

    Il primo pannello solare è stato recentemente scoperto dopo esser stato dimenticato in fondo a uno scatolone per sessant’anni (60!), la sua particolarità? Non solo è il più vecchio mai trovato ma… funziona ancora! Era stato realizzato da un insegnante britannico nel 1950

    Questo fantastico pannello solare era stato confezionato da un insegnante di scienze britannico per dimostrare a un amico che era possibile produrre elettricità pulita e senza spese dalla luce del Sole. Così nel 1950 spese ore lavorando nel suo laboratorio per completare questa creazione. E l’ha così ben realizzato che dopo 60 anni funziona ancora.

    L’inventore si era basato su un brevetto del 1946 di Russel Ohm in merito a un semiconduttore come racconta Michelle Gazeley-Howitt che ci lavorò insieme. Quest’innovazione è poi stata comprata dall’antiquario Fred Nickson direttamente da parenti dell’inventore.


    Il pannello è ben distante dall’immaginario moderno: appare come una sfera di cristallo e contiene selenio e silicio, è stata mostrata alla manifestazione Antiques for Everyone a Birmingham con 50.000 tesori da scovare. Posto sotto la luce solare crea 1.5 volt di energia, quanto basta per alimentare un orologio digitale moderno. La prima tecnologia solare apparsa è datata 1883 per merito di Charles Fritts

    250

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Innovazioni Tecnologicheecologiaenergia-solare Ultimo aggiornamento: Martedì 31/05/2016 10:26
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI