Android supera iPhone nella classifica sistemi operativi mobile!

Android supera iPhone con lo slancio degli ultimi mesi e diventa il sistema operativo mobile numero due negli USA dietro RIM: grande colpo di scena nel ranking degli OS mobile secondo The NPD Group che va a sondare il livello di penetrazione nei cellulari intelligenti consegnati dai produttori.
 
Google guarda con grande soddisfazione i dati rilasciati da The NPD Group che si sono concentrati sulla diffusione dei sistemi operativi per smartphone sul mercato attuale. In testa veleggia solitario RIM, ma dietro la battaglia è aspra e a guadagnarci siamo proprio noi consumatori visto che la concorrenza stimola qualità.

Se davanti RIM può vivere sonni tranquilli grazie all’ottima diffusione dei suoi BlackBerry – ormai diventati uno status symbol – non si può dire la stessa cosa di Windows Mobile che fino a due-tre anni fa si ergeva come prima potenza mentre ora boccheggia dietro, in caduta libera come mostrato nei grafici.
 
Ma diamo qualche numero, ricordando sempre che si tratta del mercato americano: RIM è in testa con il 36%, tallonato da Android con il 28% e iPhone al 21%. Windows Mobile scende e rischia di calare sotto i 10%, poco sotto troviamo Palm WebOS e tutti gli altri OS minori. Il nuovo Windows Phone 7 riuscirà a risollevare le sorti di Microsoft? Gli analisti sembrano ormai ignorare WM, puntando secco su Android che entro fine anno potrebbe diventare il numero uno con oltre il 40% di diffusione.

Impostazioni privacy