Apple: i dati di NPD sono irrilevanti, le vendite volano

I dati di NPD? Sono irrilevanti e non corrispondono al vero, ecco la risposta secca e diretta di Apple dopo la pubblicazione ieri di un discusso documento che raccontava di un’inchiesta condotta in merito alla penetrazione dei sistemi operativi mobile in USA
 
Ve ne abbiamo parlato proprio ieri: in sostanza era evidenziato come il sistema numero uno mobile in USA rimanesse Blackberry OS di Rim, seguito però da Android in sorpasso netto su iPhone OS. Steve Jobs si è infuriato.

La risposta ai dati di NPD arriva dal team PR di Cupertino tramite un comunicato stampa ufficiale firmato dalla portavoce Natalie Harrison che spiega “Questo è un report molto limitato a soltanto 150.000 cittadini americani in un sondaggio online, non tiene conto degli oltre 85 milioni di utenti possessori di iPhone e iPod Touch nel mondo”. Vero, ma vero anche che statisticamente basta un campione ben distribuito di poche migliaia di campioni per un report affidabile, inoltre quello di NPD riguarda i trend soprattutto.
 
Ma è vero anche che non è il primo sondaggio a dare risultati contrastanti. Apple continua: “Le vendite di iPhone sono salite del 131% nell’ultimo quarto, quest’estate arriverà il nuovo iPhone OS 4.0, non vediamo questa crisi“. Su una cosa però non si discute: il numero di dispositivi con Android è in costante crescita così come l’evoluzione dell’OS di Google, il sorpasso in un modo o nell’altro avverrà, anche a livello globale.

Impostazioni privacy