Emozioni visibili per non vedenti

La tecnologia pensa sempre di più alle persone non vedenti e lo fa appoggiandosi agli ultimi prototipi: l’ultima trovata è uno speciale sistema che permette ai ciechi di “vedere” o meglio ancora percepire le espressioni facciali delle persone attraverso una webcam e un feedback tattile
 
L’espressione facciale è fondamentale per interpretare ad esempio il tono di una frase, i non vedenti sono più sensibili ai cambi di voce e di tonalità tuttavia la vista rimane un elemento importante per questo tipo d’azione. Per ora il sistema proposto è ancora elaborato e non pratico (in maniera assoluta!) per l’uso quotidiano, ma è già un inizio…

Il sistema si indossa a livello delle braccia e rilascia un feedback tattile a vibrazione in codice che si impara molto facilmente e velocemente e che viene istruito da una webcam che interpreta le espressioni facciali. Oltre che per i non vedenti può essere applicato anche per chi ha problemi mentali.
 
Farebbe comodo anche forse per polizia e servizi segreti per meglio interpretare le intenzioni e il non-detto in un interrogatorio e – sfociando nel becero – anche per evitare bluff a poker! Questo progetto si potrebbe quasi soprannominare un codice braille per la comunicazione, è a opera dei ricercatori della Umeå University in Svezia.

Impostazioni privacy