Grattacielo residenziale da record a New York in costruzione

New York è pronta a rinnovarsi, ad accogliere finalmente un nuovo grattacielo di una certa levatura: sarà infatti eretto un palazzone da vero record, sarà il più alto residenziale per appartamenti di lusso a Manhattan. Raggiungerà e supererà i trecento metri d’altezza.
 
Non ha ancora un nome definitivo il grattacielo residenziale dei record di New York, il progetto è stato già approvato e presto inizierà la costruzione, sarà una torre in vetro e cemento che darà un restyling alla skyline ferma da qualche tempo. Il primo grande progetto dopo la recessione.

New York non vedeva più un progetto dal fallimento della banca Lehman Brothers e dal crollo dell’economia statunitense e non solo. Ma con la nuova Tower residenziale si può intravedere tutto lo spirito di riconquista degli americani che vogliono riprendersi dalla crisi che ha colpito anche pesantemente il settore degli immobili.
 
La filosofia del rilancio del mattone segue due teorie, la prima è quella di puntare sul settore dell’economico-popolare come è avvenuto in altri grandi centri come Las Vegas e Seattle; la seconda è agli antipodi con il lusso estremo, come nel caso di questa torre con appartamenti da 60.000 euro al metro quadro!
 
L’architetto che l’ha disegnata è il francese Christian de Portzamparc, il posto scelto è sulla 57esima strada in corrispondenza con la Settima Avenue davanti alla Carnegie Hall. Supererà la Trump World Tower che al momento è l’edificio residenziale più alto della Grande Mela: 136 appartamenti per 302 metri d’altezza. Tempo stimato per la consegna: 2013, ce la faranno? Ma soprattutto troveranno acquirenti? Il lusso non va mai in crisi…

Impostazioni privacy