ISS e Giove catturati da telescopio amatoriale, durante il giorno!

Questi astronomi amatoriali ci stanno dando sempre più soddisfazioni con i loro incredibili scatti dei corpi celesti e di tutti gli oggetti che ogni giorno transitano sopra i nostri occhi. Stasera vi parliamo di due particolari set fotografici, il primo è dedicato alla ISS e a Giove, il secondo solo al pianeta.
 
Il 29 maggio Anthony Ayiomamitis ha utilizzato il suo telescopio da 16 cm (6?) per catturare una suggestiva immagine della International Space Station alias ISS che transitava davanti a Giove – ovviamente in modo solo apparente – tutto questo in piena luce solare, non di notte.

Questo mese era possibile osservare a occhio nudo l’occultazione di Venere da parte della Luna in pieno giorno grazie a un particolare fenomeno che facilitava l’individuazione del pianeta anche di giorno. Nella foto di Anthony Giove è in mezzo alla ISS immortalata due volte al passaggio sopra e sotto il pianeta dalla prospettiva di una persona situata sulla Terra. Avesse scattato qualche frazione di secondo dopo avrebbe visto Giove e la ISS.. collidere!
 
Robert Vanderbei della Princeton University ha anche lui fotografato Giove in pieno giorno con una risoluzione migliore tanto da individuare pure le sue due lune Ganimede e Europa (vedi gallery, i due puntini), la grande macchia rossa l’Occhio insomma e la fascia subequatoriale recentemente scomparsa.

Impostazioni privacy