Natale 2016

Pannello solare stampato su un foglio di carta!

Pannello solare stampato su un foglio di carta!

Pannello solare stampato su un foglio di carta, una straordinaria tecnologia sviluppata dal MIT di Boston, tutti i dettagli e le caratteristiche di un'innovazione tecnologica senza precedenti

da in Innovazioni Tecnologiche, ecologia, energia-solare
Ultimo aggiornamento:

    Pannello Solare Sottilissimo

    Prendete un foglio di carta e provate a immaginare che sia un pannello solare con la stessa sottigliezza e flessibilità. Fantascienza? Al MIT di Boston no: nei laboratori della famosissima università tecnologica americana è stato infatti sviluppato uno speciale pannello senza precedenti.

    E’ sottile e ha la stessa capacità di piegarsi di un foglio di carta o meglio ancora… è proprio un foglio di carta! Già perché mantiene forma e proprietà senza danneggiarsi appoggiandosi proprio a questa comunissimo materiale di origine naturale. I geniacci del MIT hanno letteralmente stampato le celle sulla cellulosa.

    Ovviamente la carta non è il materiale più resistente e affidabile, quello che volevano dimostrare i ricercatori era la grande capacità e flessibilità di questa tecnologia che si appoggia a specialissime stampanti che imprimono sul foglio e creando così pannelli estremamente portatili, economici e leggeri

    Il contro di questa tecnologia è l’ancora scarsissima efficienza energetica che per ora arriva soltanto al 2% contro i classici pannelli che si possono trovare sui tetti delle case e che salgono al 20% ossia dieci volte tanto. Secondo il direttore del progetto Vladimir Bulovic, entro 10 anni tutto questo potrebbe diventare comune realtà.

    252

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Innovazioni Tecnologicheecologiaenergia-solare

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI